Studio Medico

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit."

TERAPIA VERTEBRALE McKenzie

Il paziente durante il trattamento dovrà partecipare attivamente all’esecuzione degli esercizi attraverso forze auto-generate per continuare, quando necessario, con mobilizzazioni e manipolazioni eseguite dal fisioterapista. Inoltre il paziente verrà educato alle giuste posture e verranno insegnati esercizi di auto-trattamento per il controllo dei sintomi e per evitare recidive. In questo modo il paziente non dipenderà completamente dal fisioterapista riducendo così il numero delle terapie e i costi di trattamento.

Indicazioni generali del trattamento:

• riduzione e trattamento del dolore vertebrale
  • riduzione o abolizione dei dolori periferici come le sciatalgie, cervicobrachialgie, radice nervosa aderente,
  • miglioramento della mobilità vertebrale fino alla sua piena funzionalità
  • prevenzione della ricomparsa del dolore vertebrale (mal di collo e mal di schiena)

Le Controindicazioni del metodo McKenzie sono varie e vengono messe in luce dal terapista soprattutto durante la fase di valutazione e trattamento del paziente.
Le più comuni vengono riscontrate in quei pazienti con marcati segni di osteoporosi; deficit neurologici diffusi, micro fratture alla colonna spesso non evidenziabili con la radiografia; pazienti con grave limitazione di mobilità della colonna e/o dolore costante e progressivo che peggiora a riposo, cauda equina, in pazienti con stenosi del canale vertebrale e in presenza di neplasie sospette o accertate.
N.B. Per maggiori informazioni sul metodo di trattamento vertebrale McKenzie consultate il sito internet www.mckenzie-italia.com